Viale Emilia n. 62, Palermo

Awesome Image

Ipermetropia

L'ipermetropia è un vizio di rifrazione sferico in cui i raggi luminosi provenienti dall'infinito vanno a fuoco dietro la retina, in quanto il potere del diottro oculare è scarso rispetto alla lunghezza del bulbo.
Può succedere che l'ipermetropia, soprattutto se non elevata, resti misconosciuta.
Infatti il paziente ipermetrope, ma anche la persona emmetrope (senza difetti della vista), modificando la forma del cristallino, riesce ad aumentare il potere diottrico e dunque riesce ad ovviare all'ipermetropia.
Questo meccanismo comporta un uso continuo di quello che viene chiamato il riflesso dell'accomodazione, caratterizzato appunto dalla modificazione della globosità del cristallino in base alla vicinanza od alla lontananza dei bersagli visivi. I raggi provenienti da una distanza infinita sono paralleli e hanno il fuoco esattamente sulla retina (in un soggetto emmetrope).
In questa situazione il cristallino è a "riposo accomodativo" ed assume una forma più sottile, affilata ed allungata.
Man mano che i raggi si avvicinano all'occhio, divengono via via più divergenti per cui non andrebbero a fuoco sulla retina ma oltre ad essa e l'immagine risulterebbe cosi sfuocata.
Ecco che, in questi casi, interviene il cristallino, aumentando la sua superficie di curvatura ed assumendo così una forma più globosa.
In questo modo aumenta il suo potere convergente e permette ai raggi di cadere ugualmente sulla retina.
Con l'aumentare dell'età, l'accomodazione si riduce fisiologicamente ed ecco che l'ipermetropia si appalesa, anche per le forme che prima risultavano misconosciute.

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica