Chiamate anche lenti per bendaggio, le lenti a contatto terapeutiche vengono utilizzate per contribuire alla guarigione di un occhio malato; poichè devono proteggerlo, hanno un diametro maggiore in modo tale da coprire meglio la cornea, salvaguardandone la superficie e mantenendo la giusta umidità dell'occhio.
Il loro uso allevia il dolore e aiuta l'occhio nel percorso di ristabilimento.
Presenti in medicina sin dagli anni Settanta, con il tempo sono state migliorate: le nuove tecnologie di progettazione hanno infatti permesso una maggiore idratazione, livelli di comfort più elevati e percentuali di guarigione molto alte. Come per ogni tipo di lente a contatto, anche per le lenti a contatto terapeutiche è necessario effettuare un'approfondita visita oculistica in seguito alla quale si potrà decidere qual'è la tipologia di lente migliore per la cura e la relativa terapia.
I vantaggi l'uso di lenti a contatto terapeutiche, dopo un'opportuna diagnosi, presenta allora una serie di vantaggi per il paziente.
Più comfort : Il dolore diminuisce soprattutto in casi di abrasioni corneali.
Più protezione : La cornea è maggiormente protetta durante il tempo che impiega a cicatrizzarsi.
Più idratazione : La superficie oculare mantiene un'idratazione continua.
Rilascio controllato di medicinale : Grazie alla sua conformazione, la lente a contatto terapeutica permette un migliore assorbimento del farmaco cheè direttamente a contatto con l'occhio per pungo tempo.