Ciao a tutti e bentrovati al solito appuntamento di approfondimento mensile, oggi parleremo di un'argomento complesso e vasto, la contattologia pediatrica.
Molto spesso i genitori ci pongono una domanda:
A quale età è possibile applicare le lenti a contatto?
In realtà già dai primi mesi di vita si possono applicare, grazie ai materiali di nuova generazione e sotto stretto controllo del medico oculista e del contattologo che applica.
E' chiaro che queste applicazioni vengono eseguite per problemi patologici, ma oggi vista la complessitàdell'argomento ci soffermiamo solo su due aspetti: uno di carattere funzionale e l'altro estetico.
Solitamente non si tiene in considerazione come l’utilizzo di lenti a contatto nei bambini possa permettere un miglior sviluppo di tutte le abilità motorie che con l'utilizzo degli occhiali non può essere garantito, soprattutto nelle alte ametropie.
Facendo riferimento alla miopia, in continuo e costante aumento, che si sviluppa normalmente nell’infanzia,
La correzione ottica attuata con gli occhiali, specialmente nelle prescrizioni più elevate, determina una contrazione della visione periferica e immagini rimpicciolite.
Ciò non rappresenta un problema con le lenti a contatto e i miopi nella visione da lontano spesso si trovano a proprio agio con le lenti a contatto rispetto agli occhiali.
L’anisometropia, che è una differenza di correzione tra i 2 occhi di almeno 2 diottrie,
se non corretta, nell’infanzia può inibire lo sviluppo binoculare e provocare una differenza di dimensione delle immagini.
La correzione eseguita con le lenti a contatto riduce l’effettiva differenza di dimensione delle immagini consentendo una fusione più confortevole e una migliorata binocularità.
Oltre ai vantaggi ovvi in termini di percezione visiva, le lenti a contatto possono avere un impatto psicologico tale da aumentare la fiducia rispetto all’uso degli occhiali.
A differenza di molti bambini, che considerano il portare occhiali come una novità o una tendenza della moda, vi sono ancora alcuni bambini restii a portarli per paura di essere derisi o presi in giro.
Quali lenti a contatto possono utilizzare i bambini?
La tendenza è quella di utilizzare lenti morbide ma, in alcuni casi, laddove richiesto è possibile applicare lenti a contatto rigide gaspermeabili.
Nel praticare la contattologia pediatrica, è notevolmente importante il coinvolgimento familiare.
Ribadiamo ancora una volta che la collaborazione medico oculista-contattologo è fondamentale al fine di raggiungere il miglior risultato!
Noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto senza costi aggiuntivi.
Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.
Contatta subito Centro Vista Sud