Ben tornato/a al nostro ormai solito appuntamento di approfondimento mensile!
Oggi, parleremo di un argomento che molto spesso viene considerato banale ed è per questo che vi faremo cambiare idea.
Non tutti conoscono i benefici degli occhiali da sole e molto spesso vengono indossati solo per “moda”.
Essi, vengono identificati dall'UE come DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) proprio perchè sono il miglior modo per proteggere i nostri occhi.
Vediamo insieme quali sono i benefici che gli occhiali da sole apportano ai nostri occhi:
1. Ci proteggono dai raggi UV, questi possono provocare danni anche permanenti a tutti i tessuti ma soprattuto agli occhi in quanto mancano di strutture difensive come la melanina e la cheratina.
2. Aiutano a vedere meglio, ci consentono di avere una visione più nitida e meno stancante in quanto il filtro ci garantisce una protezione ottimale dai riflessi.
3. Proteggono gli occhi dagli agenti atmosferici e/o da corpi estranei, ad esempio in condizioni di forte vento fungono da “barriera” ai piccoli granelli che potrebbero causare fastidi o addirittura lesioni.
Una cosa da non fare assolutamente è di acquistare occhiali da sole in centri non autorizzate e prive di certificazioni in quanto i filtri solari non sono idonei alla protezione UV, anzi la riduzione del passaggio della luce induce una midriasi cioè una dilatazione del foro pupillare ed apre ai raggi UV un autentica autostrada nel suo percorso verso la retina, causando seri danni nel corso degli anni.
Abbiamo visto come gli occhiali da sole contribuiscono tantissimo alla protezione dei nostri occhi, non dimenticando che enfatizzano di gran lunga il nostro stile, rendendoci più modaioli, soprattutto in un'epoca dove l'immagine conta tantissimo.
Insomma, non ci sono più dubbi nel dire che essi hanno solo punti a favore!!
Sperando di avervi dato delle informazioni utili, il nostro video termina qui e ci vediamo al prossimo appuntamento.