Viale Emilia n. 62, Palermo

Sport e lenti a contatto, quali scegliere?
19 Gen

Sport e lenti a contatto, quali scegliere?

Sport e lenti a contatto sono un binomio perfetto per tutti coloro che hanno un difetto visivo e praticano uno sport.
Infatti avere una percezione precisa e completa dell'ambiente circostante, in qualsiasi pratica sportiva, consente all'atleta di ottenere delle prestazioni migliori.
L'evoluzione tecnologica ha fatto gradualmente in modo che chiunque pratichi una disciplina sportiva possa avvalersi dell'utilizzo delle lenti a contatto per correggere qualsiasi difetto visivo come miopia, astigmatismo, ipermetropia o altri disturbi visivi.
Difatti gli occhiali da vista spesso e volentieri diventano fastidiosi per chi ha invece bisogno di praticità e maneggevolezza.
Senza poi contare urti, cadute o sollecitazioni, alle quali gli occhiali sono continuamente soggetti.
È importante dunque trovare la giusta soluzione per il singolo atleta.
Come accennato, le lenti a contatto, se paragonate agli occhiali, presentano molteplici vantaggi. Anzitutto, donano una maggiore sicurezza.
Secondo, resistono opportunamente agli sbalzi di temperatura, con una visuale globale che risulterà migliore e completa a 360° senza i limiti che la montatura ti impone.
A questo punto occorre porsi una domanda: lente a contatto morbida o lente a contatto semirigida?
Sicuramente laddove è possibile è sempre meglio applicare lenti morbide, possiamo infatti intuire che queste ultime, a differenza di quelle rigide, sono più flessibili al tatto rendendole pertanto più sicure quando si tratta di scontrarsi direttamente con un avversario ed evitando spiacevoli inconvenienti.
Per quanto riguarda gli sport acquatici, che come sappiamo sono una categoria differenziabile da tutte le altre pratiche, anche in questo caso è preferibile optare per le lenti morbide.
L’utilizzo di lenti a contatto semi rigide oltre a poter comportare la formazione di bolle tra l'occhio e la lente stessa, è più soggetta a fuoriuscire dall'occhio in seguito a urti accidentali.
Se si è comunque costretti ad utilizzare lenti a contatto semirigide esistono degli escamotage per permettere di indossarle in assoluta tranquillità, per tale motivo è sempre importante affidarsi ad un contattologo professionista.
Sono sicuramente da evitare le soluzioni “fai-da-te” che possono causare problematiche serie che indurrebbero ad una sospensione dell'utilizzo delle lenti a contatto anche definitiva.

Vi ricordiamo che Centro Vista Sud è un centro di contattologia specializzato dove seguiamo dei protocolli applicativi personalizzati e garantiamo assistenza periodica.

Consultate il nostro canale youtube o il nostro sito www.centrovistasud.it per avere ulteriori informazioni sulla corretta procedura da eseguire.

✅ Affidati solo a mani esperte, i tuoi occhi sono molto importanti per noi!
Cosa aspetti? Ti aspettiamo in store ❤️

Ti ricordiamo infine che noi di Centro Vista Sud siamo un centro convenzionato e vi seguiamo durante tutta la procedura burocratica per ottenere la fornitura di lenti a contatto per cheratocono senza costi aggiuntivi.

Qualora volessi approfondire l'argomento sulla contattologia specialistica, sul cheratocono o sulle lenti a contatto sclerali, noi di Centro Vista Sud a Palermo siamo a sua completa disposizione per fornirle tutte le delucidazioni che desidera.


Contatta subito Centro Vista Sud

 

Centro Vista Sud è in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale per la cura del cheratocono e delle patologie dell'occhio
Centro Vista Sud è centro Specializzato Hoya Center
Centro Vista Sud è iscritta a Federottica